N. 15 del 1/11/1998

Internet nella lavatrice
di Marco Mazzei


Arriva una nuova generazione di elettrodomestici. La casa del futuro è qui

Una lavatrice collegata a Internet? Fino a oggi forse solo una battuta, a sottolineare - tra l'ironico e il preoccupato - l'invasione della tecnologia nelle case. Da oggi, invece, una realtà: non proprio ancora nella lavatrice, ma quasi. Allo Smau Ariston (un marchio del gruppo Merloni Elettrodomestici) presenterà la linea Ariston Digital e a quel punto bisognerà fare altri sforzi di fantasia per immaginare che cosa non sarà digitale nelle nostre case di domani.


Un particolare di una lavatrice Ariston Digital: oltre agli elementi tradizionali dell'elettrodomestico si notano un componente elettronico e un'antenna.

La lavatrice, poi, può dialogare con il forno, il frigorifero e gli altri per mezzo della rete elettrica.


In Merloni parlano giustamente di una nuova generazione di elettrodomestici: più che i singoli apparecchi, però, è interessante l'impostazione generale della linea. Si tratta, infatti, di una sorta di "rete" domestica, dove gli elettrodomestici parlano tra loro e poi con l'esterno; a parte le suggestioni, si pensi all'utilità.
ARISTON DIGITALE www.aristonchannel.com

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla linea Ariston Digital sono disponibili su Internet.


Qualche elemento: controllo dell'energia consumata, capacità di dosare la potenza per priorità, diagnosi e assistenza remota da parte di operatori qualificati, controllo remoto da parte dell'utente.

Gli elettrodomestici Ariston Digital parleranno tra loro utilizzando la linea elettrica di casa (una sorta di rete locale) e con l'esterno per mezzo della linea telefonica, di quella cellulare (Gsm) o via Internet. Per la verità al momento la parte Internet è legata solo all'uso del forno intelligente: si possono scaricare dalla Rete i cicli di cottura dell'elettrodomestico in modo tale che una volta scelta la ricetta si possa abbinare la modalità di cottura più adatta al piatto e ai suoi ingredienti. In una prima fase questa operazione è possibile solo con l'ausilio di un personal computer, ma tra qualche settimana tutto il necessario per il collegamento sarà integrato nel forno stesso.


DAL WEB AL FORNO

Molte ricette presenti sul sito Ariston sono già accompagnate dal "ciclo di cottura" che si può scaricare sul forno.


Quanto alle altre funzioni, i nuovi elettrodomestici sfrutteranno il filone già inaugurato, per esempio, con gli allarmi intelligenti, che telefonano al padrone di casa quando si verifica qualche problema; nel caso del frigorifero o del congelatore, un avviso che manca la corrente e che quindi tutto il contenuto è a rischio può essere davvero utile.


Aziende Citate
ARISTON

top


© Mondadori Informatica S.p.A. - 1999
Tutti i diritti di proprietα letteraria e artistica riservati